Comunicazione
EARLY BIRD 10% per iscrizioni ai Master Universitari e Corsi Executive in partenza nei prossimi mesi
Il Corso Design per il Teatro è pensato per insegnare a progettare, realizzare, gestire scene e costumi per lo spettacolo.
Il Corso in “Design per il Teatro” abilita i partecipanti alla progettazione e realizzazione di scenografie e costumi nonché la preventivazione dei costi e gestione della produzione degli stessi nelle diverse forme di spettacolo e rappresentazione, dall’opera lirica al musical, dalla prosa alla danza classica o contemporanea.
La formulazione flessibile del Corso in tre moduli indipendenti tra loro permette al partecipante di seguire una formazione di base (modulo 1) e poi decidere se approfondire la sezione dedicata alla Scenografia (modulo 2) o a quella dedicata ai Costumi (modulo 3), oppure a entrambi.
La specificità del Corso è il focus concettuale e realizzativo, associato però anche all’erogazione di competenze di tipo gestionale e finanziario, che consentano allo scenografo e costumista manager di padroneggiare la supervisione del progetto.
Gli insegnamenti comportano un inquadramento del mondo dello spettacolo, dei mestieri a esso associati, delle sue logiche, della componente creativa nonché la conoscenza di metodi progettuali diversi, dai più tradizionali (figurini di costumi, bozzetti di scena, prototipi o maquette) fino all’uso delle più moderne tecnologie digitali e relative applicazioni.
Grazie a rappresentanti di importanti teatri e aziende del settore, registi e coreografi, scenografi o costumisti, gli studenti potranno entrare nel mondo dello spettacolo e scoprirne le fasi di produzione.
Alle sezioni di teoria, verrà affiancata l’attività di project work i cui titoli di spettacolo verranno proposti all’inizio del Corso. Lo studente, dopo aver scelto il proprio titolo tratto dal mondo della prosa, dell’opera, della danza o del musical, potrà progettare le proprie scenografie o costumi a seconda del modulo scelto.
Durante il Corso lo studente sottoporrà, nelle revisioni programmate, il proprio progetto in evoluzione a registi, scenografi, costumisti, costruttori, sarti o datori luci.
Il corso intero ha una durata di 260 ore di cui:
L’impegno giornaliero potrà essere part-time (4 ore al giorno) su due giorni alla settimana oppure un giorno alla settimana.
La frequenza al corso è obbligatoria per il 75%.
POLI.design si riserva la facoltà di non attivare il Corso nel caso in cui non sia stato raggiunto un adeguato numero di iscritti, oppure, nel caso in cui vengano meno, per qualunque motivo, i necessari requisiti di supporto didattico, logistico e amministrativo.
L’obiettivo del Corso è la formazione di una figura professionale che possa specializzarsi nella progettazione di elementi per lo spettacolo: in particolare le scenografie e i costumi.
L’arte dello spettacolo, e più propriamente quella teatrale, è complessa e prevede la compresenza di molteplici aspetti tecnici, creativi, e gestionali. Conoscerli e approfondirli consente, fin dal momento dell’ideazione, di tenere conto delle peculiarità di ciascuno.
Obiettivo del Corso è anche quello di aggiornare sulle potenzialità delle tecnologie digitali e della loro possibile applicazione nel settore, come supporto per la progettazione e la realizzazione.
Il corso è strutturato con lezioni frontali, visite in teatri e aziende (quando possibile nel rispetto dei DPCM anti COVID) e project work.
I MODULO (60 ore)
GESTIONE DEL PROGETTO PER IL TEATRO
II MODULO (90 ore)
DESIGN DELLO SPAZIO SCENICO
III MODULO (110 ore)
COSTUME TEATRALE: STORIA, TECNICA E INNOVAZIONE
Al termine del corso verrà rilasciato un open badge per il corso in Design per il Teatro – Progettare, realizzare, gestire scene e costumi per lo spettacolo.
Il profilo in uscita prevede la formazione di una figura professionale che sia a conoscenza delle fasi di ideazione e realizzazione di scenografie e costumi, e che acquisisca consapevolezza di quali siano le figure professionali, i ruoli e le competenze che entrano in relazione fra loro, al fine di poter gestire la complessità di un processo creativo legato al mondo dello spettacolo.
Le nozioni acquisite consentiranno agli allievi di affrontare, nel loro futuro, mercati e contesti professionali diversi dall’ambito dello spettacolo quali i musei, gli spazi commerciali o qualsiasi luogo, anche all’aperto, destinato ad una performance teatrale.
Le visite in aziende e teatri consentono di vivere un’esperienza formativa unica ed immersiva, entrando nei luoghi e a stretto contatto con i professionisti dello spettacolo.
Il Corso è rivolto a laureati e non laureati che abbiano una conoscenza base delle tecniche artistiche e/o del disegno tecnico con sensibilità al mondo del teatro, della musica e della danza.
In particolare il Corso si rivolge a:
Per accedere al colloquio di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione al seguente link alla voce REGISTRATI
Di seguito sono indicati i documenti da allegare alla domanda di ammissione:
Il costo è pari a 2.800 euro + iva (22%) per l’iscrizione alle 260 ore di corso. Nel caso in cui il partecipante volesse iscriversi solo a una parte dei moduli totali, sono disponibili le seguenti formule:
MODULI SINGOLI
MODULI ABBINATI
AGEVOLAZIONI DISPONIBILI
STUDENTI ED EX STUDENTI POLIMI | SCONTO 10%
Per STUDENTI ED EX STUDENTI POLIMI la quota di partecipazione sarà ridotta del 10%.
ACQUISTO 2 MODULI | SCONTO 5%
Per COLORO CHE ACQUISTANO 2 MODULI la quota di partecipazione sarà ridotta del 5%.